Torta con albicocche e pinoli

Torta con albicocche e pinoli

Albicocche e pinoli un’accoppiata davvero vincente, in particolare in questa torta ho voluto osare inserendo una spezia a me cara, la noce moscata che dona carattere e ben si associa al gusto asprigno della frutta.

Complice di questa creazione mia suocera che mi ha regalato una grande quantità di pinoli sgusciati e lavati, un vero tesoro visto il prezzo di vendita al pubblico. Le albicocche a differenza delle fragole che quest’anno ho trovato un po’ sotto tono sono polpose, profumate e saporite, perfette per preparazioni come torte e marmellate. L’impasto di base si adatta praticamente a tutti i tipi di frutta, il bordo ha una consistenza più frollosa, quasi una crostata, mentre il centro grazie all’umidità della frutta è più morbido ma non soffice come può essere un plumcake.

Torta con albicocche e pinoli

I pinoli in forno si tostano liberando così tutto il loro sapore, inoltre diventano croccanti aggiungendo un tono diverso alla preparazione finale. Per una riuscita ottimale il burro deve essere montato bene, ma cosa significa montare il burro? Prima di tutto perché il burro monti bene deve essere morbido ma non troppo caldo o sciolto, in principio è importante non aggiungere zucchero per non appesantire, si dovrà montare in purezza fino ad ottenere una massa più chiara e voluminosa rispetto a quella di partenza, in media ci vogliono almeno 5 minuti. Raggiunta la consistenza desiderata si aggiunge lo zucchero, possibilmente a velo e si dovrà continuare a montare fino ad avere una consistenza omogenea, spumosa e molto chiara. Le uova vanno aggiunte ad una temperatura non superiore ai 20°C e non inferiore ai 12°C, se superano in peso il 50% della massa finale vanno intervallate con degli amidi altrimenti il burro si separa.

Torta con albicocche e pinoli

Seguendo questi semplici passaggi il risultato è garantito! Se non avete le albicocche provate con pesche, mele, fragole magari arrostite come in questa ricetta o quello che più vi piace, associando una spezia di vostro gradimento, sperimentate! Vi lascio augurandovi Buon Lavoro!

Torta con albicocche e pinoli
Una consistenza frollosa lungo i bordi e una più tenera al centro, complici le albicocche che mantengono l'impasto sufficientemente umido, i pinoli per un tocco di classe.
Ingredienti
  1. 200 gr. albicocche denocciolate
  2. 3 cucchiai pinoli
  3. 120 gr. burro a temperatura ambiente
  4. 120 gr. zucchero a velo
  5. 120 gr. farina tipo "00"
  6. 1 1/2 cucchiaini lievito chimico
  7. 1/4 cucchiaino noce moscata
  8. 1/4 cucchiaino sale fino
  9. 1 uovo leggermente sbattuto
Istruzioni
  1. Imburrate e infarinate una teglia da 20 cm di diametro a cerneria. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Tagliate a fette di 1 cm le albicocche e tenete da parte.
  3. Montate il burro con le fruste elettriche alla massima potenza per almeno 5 minuti, fino a renderlo bianchissimo e spumoso.
  4. Aggiungete lo zucchero a velo e montate ancora per almeno 4 minuti, il composto deve essere gonfio, omogeneo e bianchissimo.
  5. Continuando a montare aggiungete l'uovo e mescolate fino a completo assorbimento.
  6. Setacciate la farina con il lievito, il sale e la noce moscata.
  7. Aggiungete le polveri al composto di burro, l'impasto risulterà piuttosto consistente.
  8. Stendete la pasta sul fondo della tortiera e livellate, disponete le albicocche a raggiera sulla superficie e distribuite i pinoli.
  9. Infornate per 40 minuti circa, o finché le albicocche non rilasceranno più succo.
  10. Sformate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella.
Note:
  1. Tra la torta e la crostata, l'impasto di base è piuttosto consistente, se fosse troppo duro stemperate con 1 cucchiaio di latte, non di più altrimenti perderete in friabilità.
Lana e Biscotti https://lanaebiscotti.it/
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
ciambella latticello e fragole
Precedente
Ciambella al latticello con fragole arrostite al pepe bianco
focaccia
Successivo
La focaccia

Aggiungi un commento

Quest'immagine è proprietà intellettuale di Stefania Casali.