Semifreddo ricotta e limone
Fresco e vellutato

semifreddo ricotta e limone

Nonostante sia un po’ capricciosa, anche quest’anno l’estate è arrivata. Comincia quindi la preparazione di dessert freschi e veloci. Questo semifreddo ricotta e limone è davvero un degno rappresentante della categoria.

Ricotta di bufala della valle dell’ Amaseno: una vera bontà

Uno dei prodotti d’eccellenza della zona d’origine di mio marito è la mozzarella, tanto buona da rientrare nella categoria D.O.P. parlo della mozzarella della valle dell’Amaseno. Quando andiamo a trovare i suoceri una capatina nel mio caseificio preferito, “Il caseificio della valle di Amaseno” appunto, è una tappa quasi obbligatoria. Ma in questo post non parliamo di mozzarella, bensì di ricotta, nello specifico la ricotta di bufala più buona che si possa mangiare. Cremosa, dolce, corposa, qualsiasi torta salata o dolce che sia, con questo formaggio è sensibilmente più buona.

semifreddo ricotta e limone

Quindi per inaugurare il mio bellissimo stampo “Delizia al limone” di SilikoMart potevo non utilizzare questa bontà? Assolutamente no. Disporre dei magnifici limoni del giardino di mia suocera sarebbe stata pura estasi, ma il freddo di questo inverno ha ghiacciato le piante. Ci ho messo giorni per riprendermi dallo shock. Spero che questo inverno sia più clemente con gli agrumi.

Cosa dirvi di questo splendido semifreddo? Che oltre ad essere molto buono e fresco è facile e veloce da fare, e scusate se è poco. Una volta setacciata la ricotta e montata la panna praticamente si fa da sé. La texture è cremosa, perché il latte di bufala è più ricco di grassi rispetto al normale latte vaccino.

L’aroma aspro del limone contribuisce a regalare un risultato leggero e aromatico. Se poi come me accompagnerete questo dessert con una salsa di frutta l’equilibrio tra cremosità e leggerezza sarà perfetto.

semifreddo ricotta e limone

Se proprio non trovate la ricotta di bufala vi consiglio di utilizzare una buona ricotta di pecora, quella confezionata del supermercato è davvero out, otterreste un semifreddo insipido e granuloso. Vi lascio alla ricetta, buon lavoro!

Questo post è in collaborazione con SilikoMart.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  • 4
  •  
torta alle fragole
Precedente
Strawberry Coffee Cake

Aggiungi un commento

Quest'immagine è proprietà intellettuale di Stefania Casali.