Ricotta al cacao al forno con composta di cachi
Alla riscoperta dei cachi

RICOTTA AL FORNO E COMPOSTA DI CACHI

I cachi. Resto sempre ammaliata dallo spettacolo degli alberi completamente spogli, o quasi, con questi frutti arancioni che attendono di essere raccolti. Il loro gusto a me ricorda un pochino il miele. In questa ricetta scoprirete come la variante cachi mela sia ottima anche cotta, accompagnata da una una golosa ricotta al cacao al forno.

Chi lo immaginava che i cachi sono così buoni!

I cachi mela non sono tra i frutti che più amo, ma la proposta di Fruit 24 di aggregarmi al loro progetto mi ha dato lo stimolo per questa ricetta. Facendo qualche ricerca in rete ho scoperto che quella del caco è una coltivazione antichissima. Gli uomini mangiano cachi da più di 2000 anni, tanto che in Grecia questo frutto veniva chiamato il “grano di Zeus”. L’origine della pianta è cinese, dove viene definito come l’albero delle 7 virtù. Insomma mangiamo i cachi che fanno bene. 

Complice una freschissima ricotta di pecora nel frigo, ho deciso di lanciarmi in questa creazione, semplicissima ma davvero buona. Ricorda un pochino un pudding al cioccolato (ricetta che vedrete presto su questi schermi).

 
La composta di cachi mi ha davvero stupito. Ammetto che nutrivo qualche dubbio sulla sua bontà, se non altro per la consistenza del caco in sé. In realtà ha retto benissimo la cottura mantenendosi sodo e corposo. Insieme alla ricotta si è rivelato un bel concerto di sapori, consistenze e colori. la granella di mandorla contenuta nel dessert ha dato quella nota di croccantezza, a mio avviso necessaria nei dolci con la consistenza da “semifreddo”. Come direbbe la mia amica Valeria, quelle cose molli. Infine il cacao, a patto che sia di ottima qualità, per me Van Houten tutta la vita.
 
Se non avete la ricotta di pecora usate tranquillamente di mucca, sarà meno saporita ma il risultato finale sarà comunque ottimo. Ora vi lascio alla ricetta, provatela e fatemi sapere! Buona giornata!
 
 
 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  • 4
  •  
Torta di patate dolci
Precedente
Sweet Potato Pie: come sono buone le patate dolci
banana bread, dolce alla banana
Successivo
Banana Bread with Nuts

Un Commento Nascondi Commenti

Aggiungi un commento

Quest'immagine è proprietà intellettuale di Stefania Casali.