I croissant di Sabrine, ma Sabrine chi? Ovviamente D’aubergine. Proprio lei, la creatrice del blog “Fragole a Merenda“, la prima blogger a commentare il mio vecchio blog. Insomma è una questione affettiva. Se poi consideriamo che il libro da cui ho preso la ricetta me lo ha regalato Valeria diventa praticamente una questione di famiglia.
I croissant di Sabrine: non solo fragole a merenda.
Il libro di cui sto parlando naturalmente è l’omonimo “Fragole a Merenda”, una raccolta fantastica di ricette a “colpo sicuro”. Io ho deciso di partire con la sperimentazione proprio dalla prima sezione. Lievitati. È stato più forte di me, questi croissant andavano provati. A differenza di Sabrine io sono pigra e ho impastato con la planetaria. Spero che non me ne voglia. Comunque sono venuti davvero benissimo.
L’uso della marmellata in questa casa non era nemmeno ipotizzabile. Qui il cornetto è al cioccolato. Zoe in materia è stata sempre molto chiara. che sia fatto in casa o comprato al bar, il croissant deve contenere cioccolato. Io preferisco la marmellata, ma la cosa è ininfluente. Ammetto che prima di fare i croissant ho riletto quel primo commento e ho pensato a quante cose sono cambiate nella mia vita. Tante e tutte in meglio.
Cosa ho cambiato in questa ricetta? Solo la quantità di lievito di birra che ho ridotto. preferisco che i miei lievitati non corrano, devono prendersi tutto il tempo che vogliono a crescere. Addirittura l’ho fatto la sera prima. Lavorare la pasta fredda per fare i croissant per me è più facile. Ma è questione di abitudini. Appena comincerà il fresco vero (io ancora sudo), proverò le tecniche di impasto a mano suggerite nel libro. L’ho letto tutto ed è davvero davvero bello. Per questo Natale tra i miei regali ci sarà il secondo volume dell’autrice. Dopo avervi invogliato con questa ricetta il mio consiglio è assolutamente di comprarlo. Buon lavoro!
2 Commenti Nascondi Commenti
Ovviamente le tue preferenze sono ininfluenti, quella che porta i pantaloni in casa è Zoe 😀 i miei preferiti invece sono alla crema, adoro la crema. Bastano due parole per definirli: deliziosamente invitanti
Io invece lì proverò con la marmellata…ti dirò, adoro Sabrine, ho tutti e due i suoi libri, ma ahimè con i lievitati sono una frana…che sia la volta buona che mi decido a mettere le mani in pasta?!
Ti sono venuti uno spettacolo, chapeau!
Un caro saluto