Gingerbread man a modo mio: le madeleine

Gingerbread man madeleine

Prima di tutto buon anno a tutti. Le festività stanno per finire ma resta l’ultima grande occasione per sfornare dolci in tema natalizio: l’Epifania. E allora pronti a preparare con le vostre stesse mani i dolcetti per la calza di grandi e piccini. Queste madeleine a forma di gingerbread man sono bellissime e buonissime.

Di tutte le festività natalizie, forse l’Epifania è quella che preferisco. I miei regali preferiti sono 3: libri, attrezzatura fotografica e i dolci. Adoro quando mi si regalano i dolci. Di contro detesto quando mi regalano piante e fiori. Mio marito per fortuna non mi ha mai portato un mazzo di fiori, mentre qualche volta (sempre troppo poche) si è presentato con un bel vassoio di crostatine con la marmellata di visciole. 

Se è vero che i regali rimangono tutto l’anno, la gioia che procurano caramelle, dolcetti e cioccolatini è impagabile. Profumi, carte luccicanti, i colori e la trasparenza delle gelatine di frutta. Per un attimo sembra di vivere la meraviglia di Clara de lo “Schiaccianoci”. 

Gingerbread man soffici come nuvole: delle madeleine diverse.

Sto già pensando a cosa mettere nella calza di mia figlia Zoe, ma sicuramente le rifarò queste madeleine di cui si è letteralmente innamorata. Come darle torto? Grazie al meraviglioso stampo “Mr. Zenzy” di Silikomart anche il dolcetto più semplice diventerà bellissimo. Oltre che buonissimo naturalmente. E queste madeleine sono buone per davvero. Ho sempre pensato che se le nuvole si potessero mangiare avrebbero il sapore delle madeleine. Nelle sue numerose varianti sono sempre buone. 

Questa è la ricetta base, semplicissima, della mia adorata Leila. Una ricetta a colpo sicuro, di quelle che potete fare a occhi chiusi. Nessun particolare accorgimento, potete aggiungere o togliere aromi. Se utilizzate un normale stampo per madeleine questa dose va bene per 12 dolcetti. Inutile dire che le decorazioni di cioccolato sono la morte loro. 

Gingerbread man a modo mio
Gingerbread man a modo mio
Inutile dire che dovete prepararle. Ai vostri figli, agli amici, a tutti coloro che volete rendere contenti. Pochi ingredienti, 40 minuti e vi siete tolti il pensiero. Insomma, buon lavoro!
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
Visitandine
Precedente
Visitandine per Natale
muffin pomodori secchi parmigiano
Successivo
Muffin con parmigiano e pomodori secchi

Aggiungi un commento

Quest'immagine è proprietà intellettuale di Stefania Casali.