Adoro il gelato (in particolare al cioccolato)! Per professione l’ho prodotto e venduto per anni. Lo considero un alimento completo e molto indicato per la merenda dei bambini. A patto che sia preparato a regola d’arte. Ora grazie a Silikomart, che mi ha gentilmente fornito questi meravigliosi stampi a cuore, posso di nuovo godere anche a casa, il piacere del gelato su stecco.
Il gelato al cioccolato su stecco: un vero must
Se ero una gelataia perché nel mio blog non esistono praticamente ricette a base di gelato? Semplice perché fotografarlo è una vera lotta contro il tempo. Non vi stupirà sapere che le fotografie commerciali non contengono mai l’alimento originale, sono tutti surrogati prodotti da veri artisti del settore che tengono ben nascoste le loro ricette.
Questo che vedete nelle mie fotografie è più vero che mai, ricoperto di un elegante abito di burrocacao rosa gentilmente offerto da Silikomart. Una semplice anima di gelato al cioccolato e il dessert è servito.
Preparare del buon gelato in casa è possibile, anche senza gelatiera. Avvalendosi di una macchina dedicata il risultato sarà migliore, personalmente consiglio le gelatiere munite di compressore, così se dovrete fare più gusti non sarete costretti ad attendere i tempi di raffreddamento. Per aiutarvi nella creazione della vostra ricetta perfetta, vi metto a disposizione questa utile pagina. Oltre a delle utili informazioni troverete una tabella di bilanciamento, per ottenere ricette ben bilanciate per un gelato sempre perfetto.
L’utilizzo è semplice. Si tratta di aggiungere i pesi relativi di ogni ingrediente nella relativa posizione e controllare se le percentuali rientrano nel range idoneo. Se non lo fossero le celle delle percentuali in basso a destra diventeranno rosse. Correggete le dosi dei diversi ingredienti fino a farli rientrare nelle percentuali corrette (le celle diventeranno verdi).
In questo post vi propongo la mia ricetta per il gelato al cioccolato, con questo caldo ci vuole! Buon Lavoro!
2 Commenti Nascondi Commenti
Ottima ricetta e foto stupenda, come sempre. Complimenti.
ciao da Anna e Giovanna
la ricetta Cuore gelato al cioccolato non risulta bilanciata. Infatti immettendo i pesi degli ingredienti della ricetta nel foglio di calcolo di cui al link https://lanaebiscotti.it/gelato-crea-la-tua-ricetta-perfetta il calcolo visualizza celle rosse per Zuccheri totali 30,1 %, Acqua 52,4 %, totale Solidi 47,6 %. Come mai?
Inoltre perché nel foglio di calcolo non è prevista la casella per i Neutri, ad esempio la farina di semi di carruba o altro, quasi sempre presenti nelle ricette dei gelati a base grassa o nei sorbetti. Altra osservazione, non sempre nelle ricette dei gelati è presente il Latte scremato in polvere, come può essere sostituito?
Il foglio di calcolo non è utilizzabile per i sorbetti a base di frutta, come mai?