Con un po’ di frutti di bosco diventa tutto più buono. Se poi la ricetta della tua ciambella è già buonissima di per sé, non può che diventare fantastica. Ricetta che ho preso da un libro che fa parte della mia top ten. No questa volta non parliamo di Mary ma della mia svedese preferita dopo Ikea, Leila Lindholm.
La ciambella di Leila con i frutti di bosco.
Non è certo famosa per la leggerezza delle sue ricette, ma tutte quelle che ho provato, e sottolineo tutte, sono venute alla perfezione. Scusatemi se è poco quando blasonati pasticceri nazionali mettono nei loro libri ricette spesso errate, sia negli ingredienti che nel procedimento. Di Leila ti puoi fidare. Sempre. Se poi ad accogliere e foggiare la tua ciambella c’è lo stampo Raggio Silikomart, anche la più semplice delle ricette diventa un elegante dessert. Non voglio sbilanciarmi ma diventerà un must per la prossima stagione invernale.
Torniamo alla nostra ciambella ai frutti di bosco. Pochi ingredienti come al solito, quindi la qualità è d’obbligo. Leila chiama questa torta “Pan di Spagna”, ma qualsiasi italiano rabbrividirebbe nel vedere il lievito in un Pan di Spagna. Facciamo finta di nulla e chiamiamola ciambella. È la tipica torta semplice, il cui procedimento in effetti ricorda più quello dei muffin che non la classica montata di uova. Vista la presenza del lievito non serve avere troppe accortezze. Ricordate comunque che incamerando aria avrete una preparazione più leggera e soffice.
7 Commenti Nascondi Commenti
Scusami al posto del latticello che posso mettere ?
Puoi usare il kefir, o 50 gr di yogurt magro e 50 gr di latte.
Chapeau, è veramente perfetta e immagino buonissima…adoro Leila Lindholm, ogni sua ricetta mi è sempre venuta alla perfezione!
Buon fine settimana
Lo provo a breve
Ricetta che rifarò sicuramente…ma quale libro consigliate di Leila?
Io li ho tutti, per non sbagliare 😀
Posso sostituire lo zucchero con dolcificante? O è fondamentale per la struttura della torta?