Muffin con pere caramellate e cioccolato

Muffin pere caramellate e cioccolato

Da alcuni anni sono diventata allergica al caffè, dopo che in uno dei miei momenti di genio bevvi un caffè nel bel mezzo dello sfogo di un virus intestinale. Da quel momento in poi addio caffè del dopo pasto e, dramma dei drammi, addio al tiramisù. Da allora bevo solo thè, e visto che è l’unica sostanza nervina innocua che non aggiunge cm al mio giro fianchi, mi piace berlo di qualità.  Perciò niente bustine da supermercato e simili, il thè va bevuto in foglia, o se proprio vi piacciono le cose polverizzate comprate il matcha. In questo periodo sto bevendo delle miscele della Mariage Freres, al mattino uno stupendo Earl grey che si chiama Russian breakfast e alla sera alterno due varietà di thè rosso miscelati a zeste di agrumi e vari fiori. Solo che il thè da solo mi fa malinconia perciò cosa c’è di meglio di un bel muffin dorato per accompagnarlo? Niente, e non sono io a dirlo ma la Storia! Nel Regno Unito i muffins sono diventati così popolari che in epoca vittoriana nacquero i “muffin man”, tizi che vendevano appunto muffin prendendoli da un vassoio di legno che tenevano legato al collo.

I muffin che vi propongo oggi non sono inglesi, bensì appartengono alla famiglia dei “corn muffin”, dolcetti tipici americani fatti con baking powder , mentre gli originali inglesi lievitano grazie all’azione del lievito naturale e sono cotti alla piastra. La ricetta me l’ha ispirata la fruttiera che abbondava di pere, e al posto del consueto yogurt ho aggiunto la ricotta di pecora, come si dice “non far sapere al contadino quanto è buono il cacio con le pere…!”

Muffin con pere caramellate e cioccolato
Porzioni 20
Recensioni
Stampa
Ingredienti
  1. 60 gr di burro morbido + qualche fiocco
  2. 140 gr di zucchero semolato
  3. 2 uova grandi o 3 piccolette
  4. 15 gr di miele
  5. 150 gr di ricotta di pecora
  6. 335 gr di farina tipo “00”
  7. 145 gr di amido di mais
  8. 1 bustina di lievito per dolci (baking powder)
  9. 6 cucchiai di latte
  10. 2 pere di medie dimensioni (io ho usato le abate)
  11. 120 gr di cioccolato tritato grossolanamente o in gocce
Istruzioni
  1. Mondate le pere e tagliarle a cubetti di circa 1 cm per lato, in una padellina scaldare 20 gr di zucchero con qualche cucchiaio di acqua, quando lo zucchero sarà sciolto aggiungere le pere e farle caramellare a fiamma viva, quando avranno raggiunto un colore dorato e saranno lucide e semitrasparenti spegnere la fiamma e aggiungere qualche fiocchetto di burro per evitare che si attacchi tutto modello croccante di mandorle, mettete da parte.
  2. Scaldate il forno a circa 160°C e foderate circa 20 stampini per muffin con i pirottini di carta se li usate, oppure ungeteli e infarinateli.
  3. Lavorate il burro con 120 gr di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianchissimo, aggiungete le uova leggermente sbattute una alla volta, è importante che ogni uovo si misceli bene all’impasto di burro e zucchero prima di aggiungere il successivo.
  4. Passate la ricotta di pecora al setaccio in un contenitore, aggiungetegli i 6 cucchiai di latte e i due cucchiaini di miele e mescolate velocemente.
  5. Setacciate insieme l’amido di mais, il lievito e la farina.
  6. Aggiungete al composto di burro, zucchero e uova la farina, bagnando con la miscela di latte, miele e ricotta. Dovrete ottenere un impasto filante e non troppo liquido.
  7. Aggiungete il cioccolato e per ultime le pere caramellate mescolando con delicatezza per non disintegrarle.
  8. Mettere una bella cucchiaiata di impasto in ogni stampino e infornare per circa 25 minuti o finché non saranno gonfi e dorati.
  9. Per controllare la cottura eseguire l’infallibile prova dello stecchino.
Note:
  1. Non alzate la temperatura del forno perché il miele caramella più velocemente dello zucchero perciò rischiate di trovarvi dei muffin un po’ troppo bruniti. La quantità di pere va a gusti, forse ce ne stanno anche tre, ma dipende molto anche dall’intensità del gusto. Mi ripeto, accompagnati da una tazza di thè sono davvero formidabili.
Lana e Biscotti https://lanaebiscotti.it/

Muffin con pere caramellate e cioccolato

Biscotti Riso Cannella Gluten Free
Precedente
Biscotti di riso alla cannella gluten-free
Easy honey cookies
Successivo
Easy honey cookies

Aggiungi un commento

Quest'immagine è proprietà intellettuale di Stefania Casali.