Muffin al cioccolato di California Bakery
Il dolce preferito di mia figlia Zoe? I muffin al cioccolato! Poche sono le ricette che non cambio nemmeno di una virgola, quella di California Bakery per questi fantastici muffin è una di quelle. Troppo cioccolato alimenta “il dono” di mia figlia a farmi fare figuracce colossali, ma che volete, cuore di mamma…
Quanto impiega un ascensore per fare un piano? 20 secondi? Forse meno, eppure tanto basta per fare una figuraccia indimenticabile. Io e mia figlia stavamo per salire sull’ascensore ed eccola li, una condomina che deve salire. Entriamo in tre, una parte di me sapeva che non era saggio, come un vago sentore, tanto le scale da fare sono poche, ma Zoe voleva salire. Si sono chiuse le porte ed ECCOLE. Mia figlia ha un dono, riesce a dire cose terribili alle persone con un candore pazzesco, se non avesse 5 anni sarebbe una sociopatica. Tali sono le amenità che proferisce che prima che escano dalla sua bocca emanano una sorta di onda, si increspa l’atmosfera, e io le SENTO con un brivido proprio alla base del collo.
La signora in un angolo, mia figlia nell’altro, io con gli occhi fissi alle porte pronta per catapultarmi fuori appena si apriranno.
Zoe: «Mamma siamo un po’ strettini, mi schiacci!».
Io: «Amore, porta pazienza».
due secondi di silenzio in cui ammetto pensavo di averla scampata.
Zoe: «Eh, questa signora è pure grossa!».
Mortificante silenzio, totale, perché alla signora si è bloccata la respirazione, scioccata dall’orrore… Volevo morire, se avessi avuto una pala avrei scavato una fossa e mi sarei buttata dentro, ma in realtà non ho avuto nemmeno il coraggio di dire scusa, le porte si sono aperte, ho gracchiato un buonasera e mi sono lanciata fuori.
Il bello della storia è che io prima questa tizia non la incontravo mai! Ora metto il naso fuori dalla porta e me la trovo sempre di fronte, sempre gentilissima ma con quella smorfia che porta il sottotitolo “ho perso almeno mezzo kg, BASTARDA!”
Consoliamoci con i muffin al cioccolato! La ricetta è riportata integralmente da California bakery. I dolci dell’America, io ne faccio sempre doppia dose.

- 60 gr. cioccolato fondente
- 35 gr. burro
- 1 uovo
- 90 ml di latte
- 1/2 semi di un baccello di vaniglia
- 100 gr. farina tipo "00"
- 100 gr. zucchero semolato
- 200 gr gocce di cioccolato fondente
- 2.5 gr. lievito in polvere
- 2 gr. sale fino
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Preparate una teglia da 6 muffin con i pirottini.
- Fondete il cioccolato con il burro a fuoco tiepido e tenete da parte.
- Infarinate le gocce di cioccolato, eliminate l'eccesso di farina e tenete da pare.
- Riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolate.
- Mescolate insieme il latte con il cioccolato fuso e l'uovo.
- Incorporate i due composti e aggiungete i semi di vaniglia e le gocce di cioccolato, mescolando quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti.
- Rovesciate nei pirottini e infornate per 20 min o finché uno stecchino inserito al centro non esce leggermente umido.
- Lasciate raffreddare su una gratella per dolci e servite
- Non cuocete troppo i vostri muffins!
Eh ma pure tu… associ un post ipercalorico alla suddetta signora? E come fa a perderlo ‘sto mezzo chilo, porella? ahhahahaa
Sublimi questi muffin e bellissime le tue foto 🙂
Ho più di un chilo di cioccolato da utilizzare, e vedo che qua ce ne è un bel po’. Fanno proprio al caso mio. Comunque secondo me dovresti portarne un paio alla signora dicendo che tua figlia si voleva scusare. Per me ne sarebbe feliccisima
La schiettezza e la sincerità dei bambini a volte sono davvero esilaranti! E purtroppo anche imbarazzanti in un mondo in cui si filtra sempre il pensiero prima di esprimerlo!
Detto questo, i tuoi muffin sono veramente uno spettacolo, così burrosi e fondenti… e le foto sono perfezione pura, da lasciare a bocca aperta!
complimenti di cuore, buona giornata 🙂
Ahahah il candore dei bambini e’ speciale…anche mia figlia se ne usciva sempre con certe cose nel posto sbagliato al momento sbagliato!
I tuoi dolcetti però sono perfetti, ineccepibili direi!
Un abbraccio