Il budino al cioccolato

Budino al cioccolato

Semplice e goloso, il budino al cioccolato conquista il cuore e il palato di grandi e piccini. Oggi è S. Valentino e io dedico questa prelibatezza agli amori della mia vita, mio marito e mia figlia.

A chi non piace il budino? Televisioni, giornali, persino i cartoni animati ci bombardano con pubblicità di preparazioni fresche a base di cioccolato e vaniglia, adatte per la merenda dei più piccoli. Va da sè che il prezzo di queste leccornie non è certo basso, soprattutto se si vuole salvaguardare la qualità. In realtà il costo di un budino al cioccolato fatto in casa è davvero davvero basso, e la semplicità della ricetta è disarmante, in più lasciatemelo dire ci si risparmia quel saporino chimico che ammanta tutti questi prodotti e li rende uguali. 

Budino al cioccolato
Budino al cioccolato

Latte, panna, zucchero e cioccolato sono gli ingredienti principali, il tempo di esecuzione è di pochi minuti e avrete la certezza di un prodotto creato da voi, fatto con amore per le persone che amate, e solo questo rende tutto più buono. Diffidate anche dei prodotti in busta che vantano la praticità dell’aggiunta del solo latte fresco, sono farciti di zucchero e aromi artificiali a scapito del cioccolato che nella maggior parte dei casi è presente solo sotto forma di cacao. 

Nulla vieta di preparare un vaso con all’interno la miscela degli ingredienti secchi, al momento dell’uso basterà pesare la quantità giusta e aggiungere latte e panna et voilà, un paio di ore in frigo e il dessert per la cena dell’ultimo minuto è salvo.

La parola d’ordine è non private mai i vostri cari di un budino fatto in casa! Vi auguro un buon S. Valentino e naturalmente buon lavoro!

Budino al cioccolato
Porzioni 4
Cremoso, cioccolatoso e fresco, il budino è servito!
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo Totale
30 min
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo Totale
30 min
Ingredienti
  1. 55 gr. cioccolato al latte
  2. 55 gr. cioccolato fondente
  3. 2 Cc. di amido di mais
  4. 1 pizzico di sale
  5. 160 gr. di panna fresca
  6. 2 tuorli
  7. 60 gr. di zucchero
  8. 1/2 Cc. di cacao amaro
  9. 320 gr. latte intero fresco
  10. 1/4 cc. di estratto di vaniglia
Istruzioni
  1. Spezzettate entrambi i tipi di cioccolato e tenete da parte.
  2. Mettete a scaldare in un polsonetto la panna e il latte.
  3. Mescolate i tuorli allo zucchero e al sale.
  4. Aggiungete al composto di tuorli il cacao e l'amido di mais setacciati.
  5. Stemperate il composto con il latte caldo.
  6. Filtrate la miscela per eliminare eventuali grumi e portate sul fuoco.
  7. Cuocete mescolando continuamente con una frusta, una volta raggiunto il bollore lasciate cuocere per due minuti.
  8. Aggiungete il cioccolato e mescolate fino a scioglierlo completamente.
  9. Aggiungete la vaniglia.
  10. Distribuite in quattro coppette e mettete in frigo per un paio d'ore coperto con pellicola a contatto.
Note:
  1. Fatelo!
Lana e Biscotti https://lanaebiscotti.it/
gibassiere
Precedente
Le Gibassier
lemon loaf
Successivo
Plumcake al limone (Lemon Loaf)

4 Commenti Nascondi Commenti

È vero, il budino al cioccolato è un classico che piace sempre e che ha quel qualcosa di coccoloso e confortante…
Mi piace il tuo tocco finale goloso dato dalla panna, ne vorrei tanto uno qui, ora!
Buon inizio settimana!

Aggiungi un commento

Specify Instagram App ID and Instagram App Secret in the Super Socializer > Social Login section in the admin panel for Instagram Login to work

Quest'immagine è proprietà intellettuale di Stefania Casali.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here