Ciambella all’arancia con salsa al cioccolato.
Ed eccoci di nuovo allo scambio ricette, la bellissima iniziativa di noi bloggalline. La mia “abbinata” del mese è Therese Caruana di Fornelli Profumati, una bellissima, bravissima blogger nata nella Repubblica di Malta e residente in Sicilia. Se volete conoscere la cucina maltese il suo blog è quello che fa per voi. D’altronde ormai io sono entrata nel loop del cioccolato e questa ricetta della ciambella all’arancia con salsa al cioccolato ammiccava troppo per non essere provata.
L’altro giorno Zoe, vittima della pubblicità, mi ha chiesto se è vero che le cose semplici sono sempre le più buone, ed io un po’ interdetta ma felice del messaggio genuino ho risposto sì. Ecco questa ciambella la si può davvero definire semplice, buona e bella. Pochi ingredienti, frutta di stagione, un po’ di sano cioccolato che non guasta mai, ed ecco il dessert del fine pasto è servito, o perché no una merenda golosa. Purtroppo dopo la sua ottima domanda Zoe mi ha chiesto i flauti del Mulino Bianco e io avrei strangolato Antonio Banderas con le mie mani. Se non fosse che è tanto bono!
Essendo con un piede già dentro all’atmosfera natalizia io ho aggiunto un po’ di cannella e di zenzero all’impasto, che con l’arancia stanno davvero bene. Anche per la salsa al cioccolato ho optato per una consistenza un po’ più densa aggiungendo un po’ di burro e pochissima pochissima panna, e visto che non avevo uno stampo a ciambella che mi convincesse ne ho usato uno da budino.
Vi lascio all’ottima ricetta di Therese. Buon Lavoro!

- 250 g di farina tipo “00”
- 200 ml di succo d’arancia fresco
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di burro fuso
- 3 uova
- 8 g di lievito per dolci
- la scorza di un arancia bio
- un cucchiaino di spezie (a scelta)
- 100 g di cioccolato fondente
- 10 g di burro
- 10 ml di panna
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Ungete e infarinate uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro.
- Setacciate insieme la farina, il lievito e le spezie se le usate.
- Con le fruste elettriche o la planetaria montate le uova fino ad avere un’emulsione stabile, molto chiara e spumosa.
- Aggiungete il burro e la scorza d’arancia.
- Aggiungete gli ingredienti secchi intervallandoli con il succo d’arancia e mescolando lentamente dall’alto verso il basso.
- Infornate per 30 minuto circa, vale sempre comunque la prova dello stecchino.
- Lasciate raffreddare su una gratella.
- Sciogliete il cioccolato con la panna e il burro.
- Lasciate intiepidire e versate sulla torta lasciando cadere la salsa lungo i lati.
- Decorate a piacere con l’arancia.
anche io,ben consapevole che le cose più semplici sono le più buone,ogni tanto cedo al fascino del bel Banderas e prendo merendine varie ma se mi trovassi davanti questa torta,giuro saprei dire di no anche al bell’Antonio!!
Complimenti per le foto e la ricetta…
Bè impossibile non cedere al bell’Antonio. Grazie per i complimenti, ma per la ricetta i complimenti sono tutti di Therese 🙂
adoro i ciambelloni soffici anche al naturale, se poi ci metti una glassa così lucida e perfetta diventano assolutamente irresistibili! arancia e cioccolato è un abbinamento delizioso… farei volentieri merenda da te oggi!
un bacio cara, a presto 🙂
Spesso penso quanto sarebbe bello poter vedersi spesso tra blogger, potersi frequentare di più. Diventeremo tutte belle cicciotte, ma felici! 🙂 A presto!
Sembra irresistibile….la voglio proprio provare!!!!
Un abbraccio e buona serata!
Confermo è irresistibile! 🙂
A presto!
Le tue foto sono inconfondibili. La ciambella sembra essere realmente qui davanti a me, con quella salsa colante bella consistente.. mamma mia che meraviglia. Ne sogno una fetta ora. Complimenti, tutto meravigliosamente bello
Grazie per i bei complimenti, davvero. Io amo la fotografia e sapere che qualcuno apprezza il mio lavoro per me è immensamente bello!
A presto! 🙂
Ma che meraviglia la torta lo scatto e l’atmosfera praticamente è impossibile resistere a questa torta!!!
Un bacione
Infatti non resisto e me la sto mangiando tutta!!!
A presto!
Semplicemente da svenimento questa ciambella!!!!!
Grazieeeee