Ciambella al latticello con fragole arrostite al pepe bianco
Avete mai fatto le fragole arrosto? Se la risposta è no vi consiglio di provarle, magari in questa ciambella al latticello con fragole arrostite al pepe bianco. La cottura in forno concentra il sapore delle fragole (nel mio caso le “favette di Terracina”) e il pepe bianco lo esalta per contrasto, una vera delizia.
Qualche giorno fa durante uno dei numerosi pic-nic che faccio con la mia famiglia in estate mi sono trovata a parlare della frutta arrostita, in alcune preparazioni aiuta a concentrare il sapore e limitare la perdita di liquidi durante la cottura, in genere uso la bistecchiera per frutti grandi come pesche o ananas, mentre per i piccoli frutti è d’obbligo la cottura in forno.
La ricetta di questa ciambella al latticello l’ho trovata su un libro molto bello “Honey & Jam: Seasonal Baking from My Kitchen in the Mountains” di Hannah Queen, facile da consultare è diviso in base alle stagioni e al frutto protagonista in ogni ricetta. Non ho seguito fedelmente le dosi, per i miei gusti negli U.S.A. abbondano un po’ troppo con lo zucchero, inoltre per le montate a base di burro preferisco usare lo zucchero a velo, si amalgama meglio e permette di inglobare una maggiore quantità di aria.
Al posto del comune pepe nero ho usato quello bianco, più delicato e profumato si adatta meglio alle fragole. Il latticello regala agli impasti una fragranza, un sapore e una morbidezza unici, nel nostro paese non è facilissimo da trovare, personalmente lo compro da NaturaSì oppure da Todis, in alternativa potete usare il Kefir, altro latte fermentato di origine Russa più facile da reperire e altrettanto buono.
Sono rimasta piacevolmente stupita dalla pienezza di sapore di questa ciambella, ogni ingrediente si avverte in maniera distinta, l’olio e il pepe bianco avvolgono ed esaltano le fragole il cui gusto è concentrato dalla cottura in forno, mentre il latticello dona una nota acidula all’impasto. Nonostante questo gusto sofisticato è una ricetta semplicissima da seguire, da provare prima che termini la stagione dei frutti rossi. Buon Lavoro!
- Roasted strawberries
- 450 gr. fragole lavate, prive di picciolo e tagliate
- 2 cucchiai zucchero di canna grezzo
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 1/4 cucchiaino pepe bianco macinato
- Per la ciambella al latticello
- 115 gr. burro a pomata
- 150 gr. zucchero a velo
- 2 uova
- 1/4 baccello di vaniglia solo le bacche
- 120 gr. latticello
- 170 gr. farina tipo "00"
- 1 cucchiaino lievito chimico
- 1/4 cucchiaino sale
- 1 cucchiaio zucchero a velo per decorare la ciambella
- Per le fragole arrosto
- Preriscaldate il forno a 200°C. Foderate una teglia con carta da forno.
- Mescolate le fragole con l'olio extravergine di oliva, lo zucchero di canna e il pepe bianco. Versate nella teglia in un unico strato e lasciate arrostire per 20 minuti circa o finché non sono tenere e hanno rilasciato il succo.
- Lasciate raffreddare.
- Per la ciambella
- Abbassate la temperatura del forno a 180°C. Ungete e infarinate uno stampo da ciambella o una tortiera a cerniera da 22 cm.
- Montate con le fruste elettriche il burro per 5 minuti fino a renderlo bianco e spumoso, aggiungete lo zucchero a velo, il sale e le bacche di vaniglia e montate ancora 3-4 minuti.
- Setacciate insieme la farina e il lievito chimico.
- Rompete le uova e battetele leggermente. Aggiungetele a filo alla montata di burro, la velocità delle fruste dovrà essere al massimo. Appena le uova saranno ben amalgamate spegnete le fruste elettriche.
- Alternando con il latticello aggiungete alla montata le polveri aiutandovi con una frusta e con movimenti dall'alto verso il basso.
- Versate l'impasto nella tortiera alternandolo con le fragole arrostite.
- Cuocete per 40 minuti circa o finché uno spiedo inserito nell'impasto non esce pulito e asciutto.
- Lasciate raffreddare su una gratella per dolci nello stampo, sformate e decorate con zucchero a velo a piacere.
- Non mescolate le fragole all'impasto in fase di preparazione a meno che non vogliate una ciambella rosa! Montate bene il burro con lo zucchero e fate attenzione a mantenere la consistenza dell'impasto durante l'inserimento degli ingredienti secchi.