Con questo foglio di calcolo è possibile adattare le quantità degli ingredienti indicate nella vostra ricetta alle teglie di cui siete in possesso.
- Inserite le misure della teglia consigliata e quelle della vostra teglia nelle caselle con lo sfondo bianco.
- A questo punto potete indicare le quantità nelle righe degli ingredienti. Il foglio di calcolo vi mostrerà le quantità adattate per il vostro volume utile
Se i vostri stampi non sono cilindrici o parallelepipedi, è possibile inserire le misure in modo distinto per la base inferiore e per quella superiore: spesso infatti le teglie e gli stampi sono dei tronchi di cono oppure tronchi di piramide.
Il foglio di calcolo consente di calcolare con precisione il volume inserendo i dati necessari cosi come indicati nell’immagine (ed in modo analogo per quelli circolari).
Se andate di fretta potete fare il rapporto usando solo una delle due basi. Il calcolo del volume sarà approssimato a quello di cilindro o di un parallelepipedo rettangolo: l’errore commesso può essere consistente (fate qualche prova), ma questo non rappresenta un problema in quanto quel che conta davvero è il rapporto finale tra i due volumi che poi andremo ad usare per riproporzionare le quantità degli ingredienti della ricetta.
Se la ricetta non fornisce le misure per la teglia consigliata, dovrete fare una prova per misurare il volume finale dell’impasto. Quindi usate quest’ultimo come riferimento e modificate le misure della teglia consigliata al fine di ottenere il volume desiderato (andrà bene una qualsiasi delle 3 disponibili).